REPORT ESG
Siamo il partner giusto per redigere il bilancio di sostenibilità della tua azienda
Forniamo soluzioni personalizzate per aiutare le imprese a misurare, migliorare e comunicare il loro impatto ambientale, sociale e di governance (ESG). Il nostro approccio strategico favorisce la trasparenza e la crescita sostenibile, rafforzando la reputazione e il valore competitivo delle aziende clienti.
Perchè fare un Report
di Sostenibilità?
Al di là degli obblighi legislativi, il tema della sostenibilità del business è diventato una leva per la competitività delle imprese, garantendo continuità operativa, redditività e miglior reputazione.
In tale senso, il Report di sostenibilità rappresenta uno strumento di comunicazione, attraverso cui raccontare la propria visione, ma anche e soprattutto le proprie performance e il proprio impegno, strutturando un sistema di indicatori da verificare e analizzare in modo sistematico.
Come lavoriamo?
Il progetto che ha come obiettivo la redazione e la pubblicazione di un Report di Sostenibilità viene definito su misura con il Cliente, in base alla natura dell’azienda, dei tempi e degli obiettivi posti. Al di là di ciò, però è possibile individuare alcune fasi fondamentali e imprescindibili.
Le principali fasi a cui lavoreremo insieme per sviluppare un Report di Sostenibilità sono:
esg Assessment
L’ESG Assessmento Gap-Analysis include la raccolta di banchmark di riferimentoe consiste in un’analisi della maturità dei livelli di sostenibilità aziendali, rapportandoli anche a competitor dello stesso mercato.
STANDARD DI RENDICONTAZIONE
Vi sono diversi Standard di rendicontazione, con relativi indicatori (KPI). Gli ESRS (European Sustainability Reporting Standards) sono alla base anche delle più recenti normative europee.
ANALISI DI MATERIALITÀ
L’Analisi di Materialitàe lo Stakeholder Engagement servono ad individuare i principali Stakeholder da coinvolgere nel processo di definizione dei temi materiali (esigenze e aspettative prioritarie) e definizione dei relativi impatti
VALORIZZAZIONE DEI KPI
Raccolta dei dati e valorizzazione dei KPI, in base agli standard di rendicontazione selezionati. Sono toccate tutte e tre le aree che costituiscono la sostenibilità (Ambiente, Sociale, Governance – ESG) e che sono oggetto di analisi.
Impostato il lavoro e raccolti tutti i dati necessari per la valorizzazione dei KPI, con una maggior consapevolezza del livello raggiunto in quel momento dall’azienda, è possibile concludere con la definizione degli obiettivi (breve, medio e lungo termine), definiti nel Report di Sostenibilità, che verrà redatto e scritto in ogni sua parte.